Dsc Solutions e Tonini Finance insieme per un futuro migliore
Abbiamo il piacere di annunciare che è sta...
L’intera popolazione mondiale, ogni anno genera mediamente 700 milioni di tonnellate di rifiuti. La situazione futura non sembra migliorare visto che le previsioni sulla quantità di rifiuti prodotti sono in aumento fino a 1200 milioni di tonnellate entro il 2050. Il pericolo più invisibile però sarà l’aumento delle malattie dovute a Virus e batteri che nei rifiuti trovano terreno fertile per proliferare se non vengono velocemente e correttamente trattati.
Il nostro obiettivo è creare le condizioni per recuperare, riciclare e convertire i materiali di scarto in energia utilizzando tecnologie innovative a basso impatto ambientale, in direzione della transazione energetica che la Comunità Europea sta così fortemente richiedendo, raggiungendo un concetto di economia più sostenibile. Attraverso un processo chimico di valorizzazione dei componenti energetici, si ottengono principalmente materie prime di grande valore come, combustibili liquidi (alternative fuel) syngas, energia elettrica.
Siamo solitamente abituati a liberarci quotidianamente di qualsiasi oggetto che non ci serve più. I rifiuti urbani ad esempio, che tutti noi quotidianamente produciamo, contengono elementi poco significativi come acqua, residui solidi e metalli recuperabili, ma hanno al loro interno anche degli elementi ben più importanti a livello energetico. Questi componenti (che mediamente rappresentano una frazione che va dal 35% al 56% del volume totale) non vengono solitamente valorizzati, vengono bruciati o gettati in discarica. Stessa sorte per le tonnellate degli scarti ospedalieri, industriali e agricoli, a loro volta utilizzabili nello stesso modo come fonte di energia rinnovabile.
Abbiamo il piacere di annunciare che è sta...
Abbiamo il piacere di annunciare che è sta...
La riduzione del volume e della massa dei r...
Il 2020 verrà ricordato come l’anno nel qua...
La Commissione Europea ha adottato un nuovo piano d’azione a sostegno dell’economia circolare che comprende diversi obiettivi e azioni:
Aumentare il riciclaggio e il recupero dei materiali dai rifiuti e sanzioni sempre maggiori per chi produce plastica non partendo da materia prima riciclata (riciclo chimico e meccanico)
Ridurre le emissioni dei settori dei trasporti e dell'industria attraverso la produzione e l’utilizzo di combustibili alternativi.
Una nuova politica ambientale aumentando le tasse su inceneritori e discariche, e sostenendo con incentivi economici il passaggio a soluzioni alternative.
DSC Solutions costruisce e avvia progetti attraverso partnership commerciali tra aziende di diversi settori, rafforzate dall’esperienza dei nostri partner tecnologici selezionati. Ricerchiamo e integriamo nei nostri progetti diverse tecnologie di gestione dei materiali, con obiettivi chiari: diminuzione o annullamento dell’impatto ambientale causato da una non corretta gestione dei rifiuti, aumento dei materiali destinati al riciclaggio, recupero e monetizzazione del contenuto energetico che avviene producendo elettricità o idrocarburi avanzati.
Tutto questo processo deve essere sempre costruito secondo i più elevati standard di sostenibilità garantendo che la nostra produzione sia ambientalmente più neutra possibile e potenzialmente priva di rifiuti.
TECNOLOGIA
Converter® è un processo ecologico e brevettato utilizzato per convertire i diversi tipi di rifiuti in CSS/RDF (combustibile da rifiuto) i quali vengono sterilizzati, disidratati e modificati fisicamente riducendoli in volume e in peso.
Il processo non utilizza prodotti chimici, combustione, microonde o pressione e non produce emissioni. Questa tecnologia, disponibile in diverse dimensioni, sterilizza il rifiuto (da virus e batteri) mediante l’alta temperatura ottenuta per attrito e non dalle fiamme libere. Il risultato è un prodotto secco senza rischi, inodore e utilizzabile come combustibile, che potrà anche essere utilizzato per produrre energia (termica, elettrica, syngas o idrocarburi).
Questa tecnologia rappresenta un’ottima soluzione per il trattamento immediato dei rifiuti nei luoghi in cui viene prodotto (villaggi, ospedali, porti, aeroporti, navi, centri commerciali, resort, grandi edifici). Questa tecnologia è particolarmente utile per i rifiuti ospedalieri infetti.
MATERIALE IN ENTRATA: Rifiuti solidi urbani – Rifiuti infetti ospedalieri.
MATERIALE IN USCITA: RDF (combustibile da rifiuti)
Il rifiuto viene convertito in CSS/RDF (combustibile da rifiuto), materiale secco e omogeneo ottenuto attraverso un processo meccanico che raggiunge una temperatura di 150°C, sterilizzandolo e togliendo i rischi di infezione.
Il CSS/RDF viene pirolizzato lentamente e poi gassificato a bassa temperatura per evitare la formazione di inquinanti, producendo SYNGAS (Synthetic Fuel Gas). Il SYNGAS prodotto viene immediatamente bruciato per eliminare ogni residuo inquinante e per produrre calore. La cenere completamente inerte viene rilasciata alla fine del processo.
I metalli vengono separati dalla cenere e recuperati, valorizzandoli.
Il calore viene trasformato in elettricità da motori a vapore o turbine ORC.
MATERIALE IN INGRESSO: Rifiuti solidi urbani – Rifiuti industriali, ospedalieri e agricoli
MATERIALE IN USCITA: Energia termica – Elettricità
Questa tecnologia, attraverso un processo di cracking e distillazione, è in grado di convertire materiale organico di diversa origine come i rifiuti organici del settore forestale o agricolo, la frazione organica dei rifiuti domestici in idrocarburi con caratteristiche simili a quelle del Diesel.
Il combustibile prodotto dai rifiuti urbani ha la stessa densità e potere calorifico del combustibile fossile con un contenuto di zolfo inferiore allo 0,5%.
MATERIALE IN INGRESSO: Biomassa – FORSU (o OSMFW) – Plastica – Poliestere – Legno.
MATERIALE IN USCITA: produzione costante di Combustibile Alternativo di 2a Generazione (Lubrificante, Diesel, Benzina.) per generare energia (recupero) o per realizzare nuova plastica (riciclo chimico)
Questa tecnologia innovativa permette di trasformare i rifiuti indifferenziati (che possono essere direttamente caricati nell’impianto man mano che vengono raccolti) in energia attraverso l’ossidazione dei composti organici e produrre Gas Sintetici di Alta Qualità, evitando la formazione di fiamme.
Il Syngas viene bruciato a 1100 °C, per almeno due secondi, in modo da eliminare ogni elemento inquinante. Si ottiene un gas esausto di buona qualità, che può essere utilizzato per produrre energia rinnovabile con una turbina ORC. I metalli recuperabili vengono separati dalle ceneri e valorizzati.
Una volta avviato il processo, l’impianto è energeticamente autosufficiente.
MATERIALE IN INGRESSO: Qualsiasi tipo di rifiuto, misto o separato.
MATERIALE IN USCITA: Energia termica – Elettricità
CHI SIAMO
DSC Solutions è una società di consulenza ambientale che si occupa della creazione e gestione di progetti che trasformano materiali di scarto, come rifiuti o biomasse, in energia (Circular Green Economy). La nostra principale area di attività è il biocarburante di seconda generazione, prodotto diverso dal comune Bio Diesel prodotto da olio di colza o di palma, ma abbiamo selezionato tecnologi che consentono anche la produzione di elettricità, calore o gas.
Attraverso la nostra accurata e continua ricerca di tecnologie innovative per le energie rinnovabili in tutto il mondo, proponiamo impianti brevettati e certificati per la raccolta differenziata, il riciclo e il recupero del materiale di scarto creando energia a basso impatto ambientale.
Siamo il punto di riferimento per la creazione di valore industriale per i nostri clienti e partner nel settore innovativo dell’energia da rifiuti.
CHI SONO I NOSTRI CLIENTI
Le società di gestione e smaltimento dei rifiuti che cercano un modo sicuro e stabile per smaltire quotidianamente tonnellate di rifiuti nel loro Paese o limitrofi.
Società energetiche che producono e vendono energia elettrica, gas, energia termica da fonti rinnovabili
Le compagnie petrolifere che sono obbligate ad aumentare la quantità di combustibili alternativi per seguire le leggi della Comunità Europea e per creare un modo alternativo e sostenibile per la disponibilità limitata di giacimenti di petrolio fossile.
Investitori finanziari che hanno come obiettivo realizzare un profitto nel settore delle energie rinnovabili verdi attraverso un modello economico e di business altamente attraente.
I Governi Nazionali o Regionali che vogliono creare un’economia circolare all’interno del proprio territorio, creando nuove opportunità di lavoro e risolvendo passo dopo passo i crescenti problemi di gestione dei rifiuti
DSC Solutions offre la propria esperienza e attraverso uno studio di pre-fattibilità tecnica, (selezionando attraverso i nostri Partner le possibili tecnologie per aumentare l’efficienza o risolvere il problema dei rifiuti), e finanziaria (sottoponendo i progetti ad analisi economiche in base alla realtà territoriale e alle sue condizioni).
Grazie alla nostra esperienza, possiamo anche aiutare il cliente nella ricerca sul territorio delle materie prime più adatte al suo progetto, o eventuali elementi mancanti (strategici, operativi o finanziari).
TEAM
Co-Founder, CEO and CTO (Chief Technical Officer)
Alberto Frata ha acquisito una specifica formazione tecnico industriale, con più di 20 anni di esperienza lavorativa nei settori metalmeccanico e chimico della plastica, come responsabile controllo qualità dei processi produttivi, ricerca e sviluppo su materie plastiche, responsabile sistema di gestione, sicurezza e ambiente.
Alberto è anche Direttore Generale presso Acton Technologies Srl da ormai 10 anni, dove ho maturato anche esperienza nel settore della gestione amministrativa e aziendale.
Una delle esperienze più formative è stata l’apertura di un’azienda di riciclaggio dei rifiuti di plastica che gli ha permesso di accedere al settore della gestione dei rifiuti e le relative dinamiche.
Negli ultimi anni si è concentrato sulla ricerca e sviluppo di soluzioni tecniche innovative per lo smaltimento dei rifiuti e la loro trasformazione in energia.
Co-Founder and General Manager
Roberto Frezza dopo aver terminato i sui studi in Economia e Commercio, ha maturato più di 15 anni di esperienza a livello imprenditoriale. Roberto ha appreso i segreti del mestiere dal padre Maurizio, che ha avuto un grande successo nel settore del mobile e dell’Interior Design, sviluppando con la Frezza Arredamenti un brand italiano che opera da 25 anni anche in Russia e India.
Dopo aver lavorato per 3 anni come Financial Advisor in OVB, Holding tedesca fondata 50 anni fa, è entrato rapidamente nel business della Green Economy e delle energie rinnovabili: in precedenza è stato anche coinvolto in progetti globali sulla plastica, ad oggi è coordinatore del Gruppo Corsair. Ha co-fondato DSC Solutions per sviluppare il concetto di economia circolare con l’obiettivo di ridurre il più possibile il materiale di scarto inutilizzato, stringendo forti partnership tecnologiche e commerciali.
Creiamo una partnership con vari operatori, istituzioni commerciali, tecniche e governative in tutto il mondo.
Biomasse e rifiuti (urbani, industriali, speciali o pericolosi) sono risorse inutilizzate che causano enormi problemi ambientali e finanziari. DSC Solutions trasforma questi problemi in una proposta commerciale redditizia producendo diesel alternativo ecologico, pulito e a basso costo.
Se vuoi saperne di più su DSC Solution come investitore o partner.
I NOSTRI PROGETTI