Dal protocollo di Kyoto nel 1997, passando per tutti i Summit Globali, per finire al recente COP27 appena terminato in Egitto, la maggior parte dei Paesi ha fissato dei target progressivi per tutelare il Pianeta, diminuendo sempre di più il proprio impatto ambientale.
Molti di questi risultati dipendono soprattutto dalle azioni delle aziende nei vari settori produttivi (industria, trasporti, energia, agricoltura) che sono direttamente coinvolte nelle emissioni di CO2 e di rifiuti plastici (due fra i maggiori problemi del pianeta).
La maggior parte di queste aziende però, dopo aver ridotto le emissioni attraverso investimenti sui processi interni, è costretta a compensare l’impatto carbonico e plastico residui: DSC Solutions affianca le imprese e le società, fornendo Carbon Credit VER (Verified or Volountary Emission Reductions) e di Plastic Credit CSR (Corporate Social Responsability)
La Carbon e la Plastic Neutrality sono oggi obiettivi sempre più strategici nell’ambito della gestione e dell’azione-comunicazione delle aziende, che possono agire concretamente con Dsc Solutions per valutare e gestire la propria impronta climatica, fino appunto alla neutralità (carbonica o plastica), allineando la propria azione a quella degli obiettivi degli accordi climatici internazionali.
Le aziende più dinamiche e previdenti hanno già fissato l’obiettivo di raggiungere la Carbon Neutrality, impegnandosi ad essere a zero emissioni nette nei prossimi anni. Stesso percorso per le aziende che vogliono azzerare l’impatto ambientale da rifiuto plastico, che generano ogni giorno. Sempre più consumatori, partner e istituti di finanziamento scelgono le aziende che dimostrano di aver perlomeno dichiarato o stabilito un percorso verso l’impatto zero delle proprie attività, prodotti o servizi.
Più contribuiamo a progetti di alta qualità per la riduzione delle emissioni, maggiore è l’impatto positivo sul clima, sugli ecosistemi naturali, e sulla efficienza e sul valore della nostra azienda .
Alcuni esempi di aziende che hanno fissato i loro target per annullare il proprio impatto ambientale
I governi stanno inserendo ulteriori sanzioni in quasi tutti i settori per chi non rispetta la riduzione delle emissioni e del rifiuto plastico. La maggior parte delle aziende nel biennio 2022/23 sta quindi correndo ai ripari, riservandosi l’esclusiva sulla generazione di una quantità maggiore possibile di crediti (carbon o plastic) a prezzi attuali. Questo mercato incoraggia quindi le aziende ad abbassare il proprio impatto da inquinamento carbonico e plastico per non dover pagare sanzioni future, o non trovarsi a pagare gli stessi crediti anche 2 o 3 volte di più del valore corrente.
DSC Solutions garantisce alle aziende l’approvvigionamento di questi strumenti (monitorati, garantiti e certificati), evitando ulteriori costi futuri. Perché tutte le aziende stanno acquisendo i Carbon Credit? Perché è molto meno costoso rispetto a pagare le sanzioni.
La flessibilità e la dinamicità di DSC Solutions contribuiranno ad avviare il processo di compensazione ambientale della tua azienda, con sicurezza, trasparenza e velocità.
Essere Carbon Neutral significa avere un impatto neutro sul Pianeta, e quindi produrre zero emissioni nette in un anno. Grazie alle nostre Partnership con aziende di forestazione o di energia rinnovabile, disponiamo di quantità sempre crescenti di Carbon Credit VER (Verified or Volountary Emission Reductions) pronti per soddisfare il bisogno della tua azienda. Se invece la tua azienda cattura CO2 attraverso le proprie attività (esempio piantagioni di Bamboo, energia rinnovabile, etc…), avviamo un processo di certificazione e emissione di Carbon Credit, ottenendo benefici economici ed ambientali.
Il ciclo della generazione, certificazione, emissione e monitoraggio dei Carbon Credit VER
Dsc Solutions e i suoi partner internazionali lanciano sul mercato europeo i CSR Plastic Credit, il primo certificato digitale che dimostra che una determinata quantità di rifiuti plastici è stata rimossa dall’ambiente e riciclata.
A livello di innovazione, l’intero processo di generazione ed emissione dei Credit (rimuove i rifiuti plastici, li ricicla chimicamente e crea ed eroga i Plastic Credit) viene gestito attraverso la Blockchain, che con sicurezza e trasparenza traccia, certifica il percorso del rifiuto plastico, dalla sua raccolta alla sua trasformazione, emettendo i CSR corrispondenti. Ogni CSR Plastic Credit e ogni transazione sono registrati in un registro pubblico consultabile in qualsiasi momento.
Quanto apprezzeranno i tuoi clienti o i tuoi partner nel vedere che la tua azienda si distingue dalle altre per l’impegno ambientale sui rifiuti plastici?
Quanto ti piacerebbe sapere che ogni chilo di plastica che la tua azienda produce come rifiuto o immette nel mercato, viene sicuramente recuperato e riciclato?
Quanto apprezzeranno i tuoi clienti o i tuoi partner nel vedere che la tua azienda si distingue dalle altre per l’impegno ambientale sui rifiuti plastici?
Prenota un appuntamento Zoom, dove insieme, faremo fare il primo passo alla tua azienda per arrivare ad annullare il proprio impatto ambientale da inquinamento plastico.