19 Ott Rendi la tua azienda e i tuoi prodotti PLASTIC NEUTRAL
Dsc Solutions ed i suoi partner internazionali hanno lanciato sul mercato il Plastic Credit Program.
Cosa sono i Plastic Credit?
Il Plastic Credit è una ricevuta digitale che certifica che una determinata quantità di rifiuti plastici è stata rimossa dall’ambiente e correttamente riciclata, cosa che invece non si può affermare con certezza dei rifiuti plastici che ogni azienda genera ogni giorno.
Per poter monitorare e dimostrare che tutto il processo di recupero e trasformazione sia reale e si completi con il 100% del riciclo, si utilizza la Blockchain. Agile e veloce nelle transazioni, sempre più aziende la stanno adottando per gestire e validare le informazioni, grazie alle sue transazioni sicure e trasparenti
Si tratta quindi di certificati digitali destinati a diventare i fratelli minori dei ben conosciuti Carbon Credit, che hanno raggiunto un mercato totale di 380 miliardi di dollari nel 2021.
Dopo le prime partnership nel mercato asiatico, ora siamo giunti al grande passo in Europa, dove tutte le aziende dovranno tutelare sempre di più la propria CSR (Corporate Social Responsability), soprattutto a fronte di un mercato che chiede sempre più sostenibilità da parte dei consumatori.
Secondo un sondaggio di Shelton Group, quasi il 60% dei consumatori americani preferiscono già di comprare da aziende e negozi che dimostrano di ridurre o annullare i rifiuti plastici che immettono nel mercato attraverso le loro attività.
Come funzionano i Plastic Credit?
Il procedimento è molto semplice e segue questi passaggi:
- calcoliamo l’impatto ambientale da rifiuto plastico dell’azienda;
- la quantità corrispondente viene rimossa dall’ambiente e riciclata attraverso impianti certificati, tracciando il processo;
- i Plastic Credit corrispondenti vengono erogati e l’azienda riceve un certificato Plastic Neutral, validato e tracciato dalla Blockchain
A questo punto l’azienda oltre a ricevere il certificato, potrà applicare l’etichetta Plastic Neutral sui propri prodotti o sui propri canali di comunicazione, mostrando l’impegno a compensare i propri rifiuti plastici.
Al momento i Plastic Credit sono generati da processi di riciclo meccanico e chimico in 3 paesi, Italia, U.K. e Thailandia, ma stiamo iniziando dei test anche in India, Stati Uniti e Africa. La crescente richiesta di questi strumenti di compesazione sta aumentando ogni mese, grazie alla loro sicurezza e semplicità di utilizzo.
Ecco alcune aziende che sono già diventate Plastic Neutral:
LOXLEY Pubblic Company Ltd – Thailandia
ATHLETE FIT – Europa
Lalà – Italia
Diventare Plastic Neutral non è mai stato così facile, sicuro e trasparente.
INSERISCI I TUOI DATI PER SCARICARE IL PDF
Prenota un appuntamento Zoom, dove insieme, faremo fare il primo passo alla tua azienda per arrivare ad annullare il proprio impatto ambientale da inquinamento plastico.