Rendi la tua azienda e i tuoi prodotti PLASTIC NEUTRAL

Rendi la tua azienda e i tuoi prodotti PLASTIC NEUTRAL

 

Dsc Solutions affiancherà Corsair Group International nel lancio sul mercato europeo dei CSR.

CSR sta per Corporate Social Responsability (che rappresenta le politiche aziendali verso l’ambiente e l’inquinamento) e può essere definito a tutti gli effetti un Plastic Credit.

È la prima ricevuta digitale che certifica che una determinata quantità di rifiuti plastici è stata rimossa dall’ambiente e totalmente riciclata, cosa che invece non si può affermare della plastica che ogni azienda getta ogni giorno nei seppur appositi contenitori.

Per poter monitorare e dimostrare che tutto il processo di recupero e trasformazione sia reale e si completi con il 100% del riciclo, si utilizza la Blockchain. Agile e veloce nelle transazioni, sempre più aziende la stanno adottando per gestire le informazioni, grazie alle sue caratteristiche sicure, trasparenti e indipendenti.

Si tratta quindi di certificati digitali destinati a diventare i fratelli minori dei ben conosciuti Carbon Credit, che hanno raggiunto un mercato totale di 280 miliardi di dollari nel 2020.

Dopo le prime partnership nel mercato asiatico, ora siamo giunti al grande passo in Europa, dove tutte le aziende dovranno tutelare sempre di più la propria CSR, soprattutto se vorranno comunicarla al mercato per dimostrare ai propri clienti il proprio impegno ambientale.

Sostenere una politica green è diventato di primaria importanza da parte della maggior parte dei brand a livello globale, poiché si è trasformato in un fattore decisivo di scelta nei prodotti da acquistare per una grande fetta di persone.

Secondo un sondaggio di Shelton Group, quasi l’80% dei consumatori americani scelgono già di comprare da aziende e negozi che dimostrano di ridurre o annullare i rifiuti plastici che immettono nel mercato attraverso le loro attività.

 

 

Come funzionano i CSR?

Il procedimento è molto semplice e segue questi passaggi:

  • viene effettuato un calcolo sull’impatto ambientale da rifiuto plastico dell’azienda;
  • la quantità corrispondente viene raccolta, rimossa e trasformata in carburante avanzato pronto per produrre nuova plastica;
  • i CSR corrispondenti vengono erogati all’azienda, assieme ad un certificato di Plasti Neutral, validato e tracciato dalla blockchain

 

A questo punto l’azienda oltre a ricevere il certificato, potrà applicare l’etichetta CSR sui propri prodotti, mostrando l’impegno a recuperare e riciclare i propri rifiuti di plastica diretti (da lavorazione) o indiretti (dei propri consumatori).

Prima di terminare questo articolo, vogliamo parlarvi di Corsair Group.

È una Holding internazionale che sviluppa soluzioni sostenibili per combattere e risolvere problemi ambientali come i rifiuti plastici, l’inquinamento atmosferico e del suolo, e il cambiamento climatico.

Nello specifico mette a disposizione, in Asia e in Europa, i propri impianti di trasformazione di rifiuti plastici in carburante avanzato (Advanced 2nd generation Fuel), dal quale è possibile ricavare:

  • Diesel,
  • Jet-fuel,
  • Marine Diesel e altri derivati.

 

Questo olio di alta qualità assume anche un altro più importante utilizzo, diventa cioè materia prima per produrre nuova plastica (al posto del petrolio grezzo), risultando un puro riciclo chimico.

Diventare Plastic Neutral non è mai stato così facile, sicuro e trasparente.

 

INSERISCI I TUOI DATI PER SCARICARE IL PDF

    Prenota un appuntamento Zoom, dove insieme, faremo fare il primo passo alla tua azienda per arrivare ad annullare il proprio impatto ambientale da inquinamento plastico.